Fare ricerca in Sice(?)

Sice Previt attribuisce grande valore alla creazione di sinergie con il mondo della ricerca fondamentale in ambito tecnologico-scientifico e, per questo motivo, intesse collaborazioni con le Università per finanziare progetti di ricerca di laureandi e dottorandi che abbiano una possibile connessione con il settore in cui l’azienda opera – in particolare nell’ambito della lavorazione industriale dei materiali, delle tecnologie costruttive e della progettazione di interni.

Tra i progetti di collaborazione più recenti, ad esempio, quello con un laureando in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, che tra 2023 e 2024 ha lavorato allo sviluppo di un software per la programmazione di un braccio robotico detto “cobot”, in grado di svolgere vari processi di saldatura affiancato da un operatore umano – da qui la dicitura di “collaborative robot” – con un notevole risparmio di tempo.

Il progetto di ricerca si è concentrato sulla creazione ex novo di un ambiente di simulazione virtuale grazie al quale il braccio robotico può essere programmato con grande precisione- Questo gemello digitale della cabina di saldatura è messo a punto per una programmazione “front-end” da parte del saldatore umano, che potrà così indicare al cobot le misure dei pezzi da saldare permettendogli di adeguare i suoi movimenti di conseguenza.

Attualmente il robot viene impiegato per la saldatura delle retro-strutture per l’arredo in ferro o acciaio, particolarmente adatte perché costruite in modo modulare. Su di esse, a differenza dell’umano, il braccio robotizzato può effettuare le saldature all’incrocio tra i telai in verticale, senza che la traiettoria di lavorazione incida sulla qualità.

Il nuovo orizzonte progettuale è riuscire a saldare con il robot anche le leghe di alluminio, che hanno il vantaggio di essere altamente riciclabili e non richiedere vernici antiruggine, riducendo così l’impatto ambientale della produzione. Si punta a raggiungere questo obiettivo sostituendo alla saldatura a filo continuo – l’unica attualmente svolta dal Cobot – la saldatura laser. In questa ottica si è quindi inaugurato un ulteriore progetto di ricerca, sempre in co-tutela tra Sice Previt e il Politecnico di Milano.

Guarda il video per scoprire di più e vedere il Cobot in azione!

Related Posts