Nel 2024 il Fuorisalone intraprende per la prima volta un viaggio “fuori porta” verso Segrate, nel cuore dello stabilimento di Sice Previt, che in occasione della Design Week ospita la mostra #FactoryReflections: un allestimento originale e sorprendente a cura dello studio Già Forma e di Sice Previt stessa, dove design e architettura si incontrano con l’ambiente dell’industria.
Accanto alle nuove creazioni della linea di mobili concepita e prodotta in SP_LAB, il laboratorio di design interno a Sice Previt, il visitatore di “Factory Reflections” può poteva osservare da vicino i macchinari utilizzati per la lavorazione del marmo e del vetro, nonché alcune delle tecnologie più all’avanguardia sfruttate nei reparti produttivi – come il Cobot, un braccio robotico che lavora a fianco di operai umani. Il percorso termina infine sul tetto della fabbrica, dove è ospitata una produzione iconica di Sice Previt, molto rappresentativa del suo impegno per la diffusione della cultura architettonica: il primo prototipo mai costruito della Maison Au Bord de l’Eau, un rivoluzionario progetto del 1934 a cura di Charlotte Perriand, la pioniera francese del modernismo.
Per approfondire si rimanda ai seguenti articoli, che presentano più nel dettaglio l’esposizione approfondendo varie tematiche, e testimoniano dell’eco fino ad ora ottenuto dall’iniziativa.
Il comunicato stampa a cura di Sice Previt (IT, ENG)
“Factory Reflections: arte, design e architettura in fabbrica”, pubblicato su L’essenziale – Fuorisalone.it
“Factory Reflections | Riflessi di Fabbrica” – pagina ufficiale dell’evento su Fuorisalone.it
“Factory Reflections: un angolo di Fuorisalone fuori porta a Segrate tra design, arte e architettura” pubblicato su Traguardi, la newsletter di Assimpredil Ance Lombardia
“Una casa sull’acqua e mobili di design. Sice Previt apre la sua fabbrica-atelier” – di Laura Orsenigo, su Il Giornale di Segrate