Un progetto particolarmente scenografico realizzato da Sice Previt nell’ambito del retail è la costruzione di due pareti cinetiche (kinematic facade) per gli store-front del punto vendita Louis Vuitton presso il principale aeroporto di Parigi.
Il concept, come è possibile apprezzare nel video, era ardito: per realizzarlo la carpenteria metallica di Sice Previt ha prodotto ben 402 lamine in acciaio lunghe tra i 2,2 e i 5,5 metri, poi ritorte secondo un precisa curvatura grazie ad un apposito macchinario, così da andare a coprire una lunghezza totale di 14 m a parete.
Per rendere possibile il movimento coordinato delle lamine, ciascuna azionata individualmente da un piccolo motore dedicato, Sice Previt ha inoltre sviluppato un software apposito in collaborazione con il Politecnico di Milano. Si è trattato del primo di una serie di sistemi di programmazione cinetica messi a punto dall’azienda negli ultimi anni. In questo caso, è dotato di una discreta complessità: è infatti possibile applicare al sistema di motori due “coreografie” alternative.
Per motivi di sicurezza, oltre che per assicurare l’effetto estetico desiderato, è stato poi necessario applicare un tensionamento delle lamine che ne impedisse lo sbandieramento, altrimenti inevitabile vista la loro notevole altezza.
Infine, per evitare possibili incidenti ed interferenze con le facciate cinetiche in un luogo di intenso passaggio qual è un aeroporto, si è reso necessario studiare un sistema che garantisse loro protezione senza diminuirne l’impatto estetico (come invece avrebbe fatto, per esempio, una vetrata). La soluzione scelta sono stati sistemi di sicurezza sia elettrici che meccanici che si attivano per evitare possibili interferenze con il movimento della lamine.
Guarda il video per osservare il sorprendente effetto ottico delle lamine in movimento!