Vitrine Diamant / Diamond Eye

Nel 2023 Sice Previt è stata coinvolta in un ambizioso progetto di Tiffany&Co legato al rinnovamento del suo punto vendita presso le Bon Marché, il celebre centro commerciale della Rive Gauche, a Parigi. Nello specifico, il compito affidatoci consisteva nella realizzazione di una nuova, spettacolare vetrina che ricordasse un diamante visto frontalmente.

Concepita come “focal point” del punto vendita nella sua nuove veste, il “Diamond Eye” o “Vitrine Diamant” o “Diamond Showcase” è una vetrina unica nel suo genere, pensata per essere appesa a parete e contenere il gioiello principe della collezione. Nel suo spessore relativamente esiguo contiene quindi un sistema di apertura automatica e securizzata (in grado di far emergere dal diamante la parte centrale della vetrina, contenente il gioiello), ma anche un sistema di appensione e una struttura interna articolata che comprende un sofisticato sistema di illuminazione. Realizzata in vetro e metallo, la particolarità estetica e al contempo ingegneristica della vetrina è quella di essere progettata per riprodurre la luminosità e i riflessi tipici di un diamante.

Da questo punto di vista, si tratta di un progetto che incarna perfettamente i punti di forza di Sice Previt, quale azienda che unisce elevate capacità tecnologiche e ingegneristiche alla cura per la qualità e l’estetica dei suoi prodotti, facendosi interprete contemporanea della tradizione dell’alto artigianato italiano. Produrre il primo esemplare della Vitrine Diamant, partendo dagli schizzi del designer Hugh Dutton per arrivare a definire un progetto esecutivo dettagliato e poi realizzarlo attraverso la tecnologia a disposizione, è stata quindi un’esperienza impegnativa ma entusiasmante. 

Scopri di più