Una casa sull’acqua

Nel 2013 un nostro storico cliente ci ha proposto di occuparci della prima realizzazione mai effettuata della Maison au Bord de l’Eau, storico progettoconcepito dalla pioniera dell’architettura modernista Charlotte Perriand (1903-1999). 

Montata ed aperta al pubblico per la prima volta nell’estate 2014 sulla spiaggia di un hotel di Miami per rappresentare la Francia all’Art Basel di quell’anno, nel 2015 è stata esposta al Fuori Salone di Milano e nel 2019 a Parigi, nel quadro di una mostra su Perriand allestita negli spazi della Fondazione Louis Vuitton (Le Monde Nouveau de Charlotte Perriand, 02.10.2019 – 24.02.2020). 

È stato un onore occuparsi di ingegnerizzare i disegni di Perriand, partendo dalla sua idea progettuale per arrivare a un progetto esecutivo completo e realistico in tutti i dettagli. Ringraziamo la sua erede, Pernette Perriand, per la preziosa collaborazione nell’interpretazione dei disegni originali. 

Oggi La Maison au Bord de l’Eau fa bella mostra di sé sul tetto del nostro stabilimento a Segrate, come parte integrante della nostra storia e identità. 

Per una panoramica del progetto per Art Basel Miami 2013:

Grazia Casa – “La maison au bord de l’eau” di Alessandro Rocca

Per un approfondimento su Charlotte Perriand (in lingua inglese):

The Art Daily News – “Charlotte Perriand: Maison au Bord de l’Eau in Miami Beach” di Philippe Régnier

Per maggiori informazioni sulla mostra “Le monde nouveau de Charlotte Perriand”:

Architectural Digest – “Verso un mondo nuovo” di Sonia S. Braga

Condividi questo post