Nel 2017 abbiamo lavorato insieme alla ditta specializzata in movimentazione di manufatti storici OpenCare per un’operazione complessa e delicata: trasportare ed allestire il grande telescopio ottocentesco Merz-Repsold, che misura 7m di altezza e 5 di lunghezza, presso il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia di Milano. Fondamentale per collocarlo è stato infatti l’uso di mezzi edili professionali.
Prima conservato presso l’Osservatorio di Brera, è con questo telescopio che nel 1886 l’astronomo Giovanni Schiapparelli osservava i dettagli della superficie di Marte per poi disegnarne le prime mappe.
Restaurato nel 2010 ma rimasto inaccessibile al pubblico, è grazie ad una cordata di soggetti privati e pubblici – tra cui Sice Previt – che nel 2017 ha finalmente potuto essere collocato presso il Museo della Scienza, nel padiglione espositivo dedicato allo Spazio.
Corriere della sera – “L’oblio, poi il restauro. Il telescopio di Marta arriva in vetrina al Museo della Scienza” di Giovanni Caprara