Uno dei lavori più importanti gestiti da Sice Previt è sicuramente la costruzione dell’Apple Store di Piazza Liberty a Milano, completata nel 2018. Nel cuore del centro storico, la realizzazione del negozio di bandiera del noto marchio ha comportato un grande cambiamento per tutta la piazza, ampiamente riconfigurata dal progetto di Foster+Partners che, situando il flagship store al di sotto del livello della piazza, ha trovato il modo far coesistere i suoi ampi spazi con il mantenimento dello spazio pubblico.
In qualità di general contractor del cantiere, Sice Previt ha progettato e realizzato una serie di lavori complessi e delicati – dagli scavi alla realizzazione delle opere strutturali, fino alla posa della glass lantern e della pavimentazione della piazza. Uno dei più significativi dal punto di vista ingegneristico, per la grande complessità progettuale e realizzativa, è sicuramente la costruzione della scalinata monumentale – ormai divenuta iconica – che conduce dall’entrata del negozio (collocata qualche metro sotto il livello della piazza, in fondo ai gradoni che fanno da “anfiteatro” allo store) fino al suo spazio principale, al piano interrato.
Tanto i gradini quanto i corrimani presenti sui due lati della scala sono frutto di complessi studi statici, volti in particolare a limitare le vibrazioni, anche nel caso di un intenso passaggio di persone. La progettazione del corrimano di destra ha richiesto uno studio particolarmente complesso, poiché questo si innesta su pietra nella parte superiore della scala e su vetro in quella inferiore; si è quindi dovuto tener conto delle proprietà e reazioni diverse allo stress di questi due materiali. La soluzione infine scelta per la stabilità della struttura ha comportato l’uso di speciali ganci di collegamento tra corrimano e pareti, dotati di speciali sistemi interni per gestire la vibrazione data dal saliscendi delle persone, contenendola.
Si è trattato, anche in questo caso, di un progetto in cui Sice Previt ha saputo rendere concreto quanto immaginato sulla carta, tramite un lavoro rigoroso e creativo di ingegnerizzazione e di adattamento alle tecnologie di lavorazione disponibili.