Ring – Galeries Lafayette Champs-Élysées, Paris

Avete mai immaginato come sarebbe montare un mock-up di un espositore a forma di anello, della ragguardevole taglia di 20m di diametro, dentro ad un capannone?

L’occasione di imbarcarsi in questo compito si è presentata a Sice Previt nel 2018, nel quadro di un lavoro commissionatoci dalle Galeries Lafayette, i famosi magazzini del lusso francesi. Oltre alla sede storica, il marchio stava infatti aprendo una nuova sede sulla celebre Avenue des Champs-Élysées, realizzando così il sogno del fondatore, che a inizio novecento vi aveva fatto costruire un notevole palazzo ma era poi stato costretto a venderlo, e al contempo guadagnando un luogo adatto all’obiettivo commerciale di ampliare e diversificare la clientela, andando incontro ai gusti e agli stili di consumo più attuali.

A questo scopo, la definizione degli interni dei nuovi magazzini è stata affidata allo studio BIG, celebre per i suoi progetti innovativi, che ha saputo intervenire sapientemente sull’architettura Art Deco del palazzo (nel frattempo adattata dai precedenti proprietari) per farne uno spazio scenografico e affascinante, adatto a fornire una “esperienza” di acquisto coinvolgente e indimenticabile. Lo ha fatto, in particolare, grazie alla progettazione di una seconda scala monumentale in vetro, di un atrio psichedelico ispirato alle opere dell’artista Philippe Parreno e di diversi espositori monumentali.

Sice Previt si è occupata della realizzazione di due espositori tra i più caratterizzanti: la Serpentine, per cui vi rimandiamo all’apposito approfondimento, e il cosiddetto Ring: un grande espositore bifacciale ad anello di ben 20 m di diametro, che segue il ballatoio circolare della tremie sottolineandone la forma e fornendo, al contempo, un suggestivo spazio per l’esposizione dei prodotti.

Scopri di più